I luoghi del cuore

Inizia!

I nostri luoghi preferiti

Aiuola amica degli insetti impollinatori

Nel pomeriggio del 30 maggio 2024
i bambini della Scuola Primaria di Occimiano insieme al Sindaco Valeria Olivieri e ad una delegazione del Consiglio Comunale dei Ragazzi , hanno inaugurato “L’ aiuola amica degli insetti impollinatori “ che è stata realizzata con il contributo dell’amministrazione comunale di Occimiano.

I bambini hanno raccontato nelle righe che seguono lo scopo di questo giardino botanico e hanno espresso un caloroso ringraziamento nei confronti del Sindaco di Occimiano Valeria Olivieri e del sindaco di Giarole Giuseppe Pavese.

“Ci è stato chiesto di individuare un posto del cuore ,ossia un posto che rimarrà per sempre nei nostri ricordi e abbiamo individuato il luogo in cui passiamo molto tempo, facciamo amicizie che durano anche per tutta la vita e ci sentiamo quasi come a casa.
Questo posto è la nostra scuola . Poi abbiamo pensato cosa avremmo potuto fare per sentirla ancora più nostra ed ecco l’idea di realizzare , nel giardino sul retro della scuola, un piccolo orto botanico con piante aromatiche che attirano e nutrono gli insetti impollinatori. Per ora le piante sono ancora piccole ma siamo certi che, con il tempo e con la cura e il rispetto necessari, gli insetti troveranno un posto accogliente dove fare una sosta
e noi, quando lo guarderemo , ritroveremo nel cuore tanti ricordi”

Guida Turistica

Al termine dello scorso anno scolastico, gli alunni che attualmente frequentano la classe V Primaria e fanno parte del CCR, hanno donato al Comune una guida di Occimiano da loro realizzata dopo un lungo lavoro di ricerca e approfondimento in cui sono stati coordinati dagli insegnanti.

Il bellissimo lavoro è stato inviato alla copisteria che ne ha realizzate numerose versioni che, a partire dalla Giornata FAI di Primavera, vengono messe a disposizione di quanti vogliono visitare e scoprire Occimiano.

Uno dei luoghi del cuore di tutti i bambini e i ragazzi Occimianesi di oggi, ma anche di quelli di ieri, è sicuramente il Parco giochi Rodari.

Il C.C.R. in questi anni ha contribuito a rendere più bella e sicura l’area con una serie di iniziative. I Consiglieri che si sono succeduti negli anni hanno infatti proposto di aumentare in paese e anche nel parco stesso, i cestini per la raccolta rifiuti, inserendo anche quelli per la differenziata.

Inoltre si è chiesto di rendere più sicuro il parco, soprattutto per tutelare i più piccoli e così, anche data la presenza di automobili che transitano nella Circonvallazione su cui si affaccia il parco, è stata posizionata una recinzione colorata, dotata anche di cancellini.

Il parco giochi deve essere un luogo di divertimento accessibile a tutti e per questo il CCR ha partecipato con proposte e suggerimenti al progetto di ammodernamento dell’area, con l’inserimento di giochi inclusivi e la realizzazione di murales in collaborazione con Estate Ragazzi.

Inoltre i CCR, insieme alla scuola, si sono impegnati in tante iniziative destinate alla pulizia degli spazi del paese, compreso il parco giochi. Anche la piantumazione di alcuni alberi è stata oggetto di interventi del C.C.R. in occasione di momenti quali la Giornata dell’Albero o la Giornata della Gentilezza ai nuovi nati. Il parco giochi deve essere sempre più a misura di bambino: colorato, bello, pulito, sicuro e attento alle esigenze di ciascuno. Noi ragazzi ci stiamo impegnando per far sì che sia realmente così.

Chiesa del SS. Nome di Gesù e del Rosario (Madonna del Rosario)

La Chiesa della Madonna del Rosario è proprio nel centro del nostro paese ed è un posto davvero speciale! È stata costruita molto tempo fa, nel 1600, su resti di un edificio ancora più vecchio che risale al 1500! Quindi, puoi immaginare quante storie e quante persone hanno passato da lì.

Inizialmente, questa chiesa era importante per un signore di nome Guglielmo IX di Monferrato, ma poi è diventata un luogo speciale per i frati Domenicani, che erano dei monaci. È stato il loro convento, dove vivevano e pregavano insieme. Quindi, oltre ad essere un posto di preghiera, era anche come una casa per loro.

La facciata della chiesa è abbastanza semplice, ma ha un tocco di bellezza con un campanile piccolo sul lato sinistro. E sopra la porta principale, c’è un dipinto murale bellissimo che mostra la Madonna del Rosario, San Domenico e Santa Caterina. È come una piccola finestra sulla storia della chiesa!

Quando entri dentro, è come se ti immergessi in un altro mondo. Ci sono delle decorazioni meravigliose, come il coro barocco che sembra fatto di legno intagliato a mano. E poi ci sono le tele dipinte da artisti famosi, che raccontano storie di persone e di tempi passati. Ad esempio, c’è una bellissima Madonna dipinta da Ambrogio Oliva, che ha più di 400 anni!

E sai una cosa? C’è anche un grande organo che si trova su una sorta di balcone chiamato cantoria. Quest’organo è davvero speciale perché è stato costruito nel lontano 1837, quindi ha una lunga storia dietro di sé.